Il progetto

Sono la Dott.ssa Claudia Fanciullo, archeologa ed appassionata di cucina e gastronomia antica. Dopo la Laurea Magistrale in Ricerca, Documentazione e Tutela dei beni Archeologici ed un attestato professionalizzante come cuoca, ho deciso di unire le mie due passioni per creare un nuovo modo di conoscere la storia approfondendone aspetti curiosi e insoliti e legati alla quotidianità.

Nasce così “ArkeoGustus: arte, storia e gastronomia” che racchiude il concetto di archeocucina con una rubrica che ha come obiettivo la fruizione, la valorizzazione e la divulgazione della storia e dell’archeologia attraverso il punto di vista della gastronomia antica.

Ispirazione

Ci ispiriamo alle fonti antiche, ai ricettari, agli autori e alle testimonianze storico-archeologiche.

Strategia

Divulghiamo la storia della gastronomia antica attraverso recensioni museali, articoli, ricerca dettagliata, videoricette, vlog, interviste, podcast e web radio. Ci muoviamo in modo moderno sui social media sfruttando la tradizione del metodo di ricerca e documentazione archeologica.

Focus

  • Andiamo in giro per l’Italia a scoprire i piccoli produttori locali che tramandano i saperi enogastronomici di un tempo, magari anche in chiave moderna, attraverso interviste in esclusiva e collaborazioni.
  • Siamo una piccola realtà editoriale e ci occupiamo anche di didattica. Vogliamo creare un centro divulgativo specifico della materia, un punto di riferimento per eventi e ricerca.

Collaboriamo con tante realtà nel mondo della cultura, della storia, dell’archeologia e dell’arte senza dimenticarci del turismo.

E molti altri ancora… Vuoi essere uno dei nostri?


Costruiamo qualcosa insieme.