Arkeorubrika: le rotazioni e la coltivazione

il

Fin dall’alba della coltivazione i primi agricoltori constatarono che, continuando a coltivare cereali sullo stesso terreno, la sua produttività diminuiva e i raccolti si contraevano. Ne conseguiva la necessità di abbandonare un campo dopo una serie di raccolti per coltivarne uno vergine.

Con il progredire della civiltà in età protostorica, sulle sponde del Mediterraneo si stabilì il sistema della rotazione “biennale” ossia un anno di coltivazione, uno di riposo. In tale sistema il riposo è produttivo e serve per accumulare acqua mentre il terreno viene lavorato dalla tarda primavera al periodo della semina, per tre o quattro volte. Nelle terre dell’Europa centrale, in cui la necessità di accumulare acqua è meno pressante che sulle rive del Mediterraneo, si stabilì la rotazione “triennale”.

La rotazione permise di migliorare le colture principali, di controllare lo sviluppo delle malerbe e dei patogeni terricoli, salvaguardando la fertilità del terreno. Ogni coltura ha un suo ciclo vitale che necessita di lavorazioni particolari ma anche di alimentarsi in modo differente. Con questo metodo si variano gli apporti nutritivi del terreno e si prevengono le carenze.

Come applicarlo oggi? Molto semplicemente si inizia dalla semina di una coltura detta “miglioratrice” che può essere una leguminosa, per poi passare ad una considerata “sfruttatrice” ossia che trae beneficio dalla coltura precedente, seguita da una coltura meno esigente. Es: leguminosa, crucifera, solanacea e ombrellifera.

BIBLIOGRAFIA

Saltini Antonio, Storia delle scienze agrarie, 4 voll., Bologna 1984-89, ISBN 88-206-2412-5ISBN 88-206-2413-3ISBN 88-206-2414-1ISBN 88-206-2415-X

Vivere e lavorare in Campagna,Orto, Frutteto, Dispensa, Cantina in ed. Del Baldo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...