Savillum- il dolce di Catone

Vi piacerebbe provare una ricettina gustosa e tanto antica ma semplicissima da preparare? Eccoci con la ricetta del giovedì. Restate con me e ne assaggerete delle belle!
ARCHEOCUCINA: IL SAVILLUM

Il Liber De Agri Cultura è un’opera in prosa dell’autore latino Marco Porcio Catone detto il Censore, composta probabilmente attorno al 160 a.C.
Oltre a fornirci importanti nozioni di agronomia e di connotati imprenditoriali legati alla dimensione contadina, quest’opera ci parla anche di cucina.
Il Savillum può essere definito come un antenato del cheesecake: pochi sono gli ingredienti che lo compongono e anche il procedimento per realizzarla è molto semplice.
La nostra ArcheoCuoca Claudia Fanciullo ci mostra oggi come farla dalla cucina di ArkeoGustus.
http://www.arkeogustus.com

Questa ricetta proviene dal “De agri cultura” di Catone il Censore (II sec. a. C), prima opera latina in prosa a noi conosciuta che tratta della conduzione di un’azienda agricola ma contiene anche alcune ricette molto semplici e basate sui prodotti della terra e su una Roma rurale delle origini. Catone le sceglie per opporsi all’ellenizzazione dei costumi e alla diffusione di uno stile di vita più lussuoso.

  • 150gr di farina00
  • 750gr di ricotta di pecora
  • 70gr di miele
  • 1 uovo
  • olio di oliva q.b
  • semi di papavero q.b

Mescolare tutti gli ingredienti (farina, ricotta, miele, uovo) e versare l’impasto in una teglia con carta forno oppure olio. Cuocere in forno a 200°C per 25/30 minuti. Sfornare e spalmare di miele e semi di papavero. Rinfornare per 5 minuti.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...